PROBLEMI DELLA CARTELLA CLINICA INFORMATIZZATA / Requisiti / Difficoltà

 

Una cartella clinica informatizzata dovrebbe essere in grado di offrire una architettura modulare che partendo da una base comune con una serie di specifiche minime deve includere moduli altamente specialistici.
Tuttavia un prodotto di cartella clinica, anche il più evoluto, difficilmente risulta adeguato a tutte le branche della medicina e soddisfare tutte le singole esigenze.
In genere, l’informatizzazione clinica di una azienda sanitaria si realizza al meglio attraverso l’utilizzo di diversi e specializzati programmi applicativi realizzabili solo dopo una fase approfondita di analisi e di conoscenza delle necessità dei vari reparti, studiando le modalità di lavoro e consultando i singoli operatori (medici, infermieri, tecnici, ecc.).
La mancata individuazione e comprensione delle esigenze del personale sanitario da parte dei responsabili incaricati delle scelte e della realizzazione informatica comporta conseguenze negative nell’utilizzo clinico.
Al contrario l’aver attentamente identificato e pianificato i requisiti essenziali dei prodotti informatici, almeno per ciò che riguarda i flussi informativi fondamentali della struttura sanitaria, può meglio garantire l’interoperabilità dei vari sistemi tra loro anche nel tempo, con risparmio delle risorse economiche.
Tra le problematiche specifiche per la cartella clinica informatizzata vanno tenute presenti:

  1. la rigidità del sistema informativo
  2. le regole di accesso ai dati: chi, come, quando
  3. l'acquisizione di informazioni di terzi aventi diritto (nella gestione del rischio l'acquisizione di informazioni da parte della magistratura).

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